fbpx
Localizzazione dei mezzi: sicurezza e tanta soddisfazione - Itemacom
1059
post-template-default,single,single-post,postid-1059,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Localizzazione dei mezzi: sicurezza e tanta soddisfazione

localizzazione satellitare

Localizzazione dei mezzi: sicurezza e tanta soddisfazione

La localizzazione dei mezzi è un’innovazione e una possibilità capace di ottimizzare l’efficienza e la produttività di un’azienda, elevandone i livelli di sicurezza. È una soluzione in grado persino di aumentare la soddisfazione del cliente… Ma quali sono esattamente i vantaggi di questa scelta? Quali sono i tanti motivi per cui la localizzazione dei mezzi diventa fondamentale? Elenchiamo i principali benefici derivanti da questa soluzione.

Il rapporto con i clienti e la fidelizzazione, l’organizzazione e la gestione dei trasporti

Ogni azienda, soprattutto quando si occupa di autotrasporti, deve ovviamente avere mezzi affidabili e un’ottima organizzazione. Tuttavia, è importante che possa contare su elevati standard di sicurezza ed efficienza e la localizzazione dei mezzi, tramite i sistemi più innovativi, è certamente un valore aggiunto e un modo per ottenere tutto quello che abbiamo appena elencato in maniera ancor più funzionale.

Inoltre, se partiamo da un vantaggio specifico e relativo alla clientela, poter localizzare i mezzi vuol dire poter comunicare al cliente l’effettiva posizione del suo carico/ordine/spedizione in ogni momento. Ogni azienda che offre questo servizio in tempo reale è considerata molto più affidabile rispetto alle altre e, chiaramente, ha molte più possibilità di fidelizzare in fretta ogni potenziale cliente.

Questo è sicuramente un fattore importante e da non sottovalutare, che la localizzazione dei mezzi può garantire a ogni realtà aziendale. Ad ogni modo, c’è ben altro da considerare. Infatti, si tratta di una soluzione che consente di monitorare e organizzare tutti gli spostamenti in maniera accurata, permettendo persino di tenere sotto controllo le spese di carburante che, si sa, possono rivelarsi anche molto onerose. Il corretto monitoraggio degli spostamenti aiuta altresì a prendere decisioni migliori e a considerare ogni dettaglio e/o eventuale anomalia.

Infine, è opportuno pensare che si tratta di una soluzione che assicura di trovare il mezzo in caso di furto, ma anche di gestire al meglio i momenti morti durante il lavoro e di calcolare effettivamente le ore di guida (che devono rispettare alcuni limiti ben precisi e imposti dalla legge).

 

localizzazione mezzi di trasporto

Localizzazione dei mezzi e altre importanti opzioni da non sottovalutare

Come potrete immaginare, tutto quello che abbiamo detto finora rende la localizzazione dei mezzi praticamente fondamentale sotto ogni punto di vista, in quanto consente non solo di monitorare la posizione dei veicoli, ma persino i relativi consumi, le ore di lavoro e i chilometri percorsi, permettendo inoltre di avvalersi dello storico ogni volta che si rivela necessario. In pratica, le aziende che si occupano di autotrasporti possono avere proprio tutto ciò che serve e tenere ogni cosa sotto controllo in tempo reale.

Tuttavia, è utile sapere che, oltre a questo, i sistemi di localizzazione dei mezzi consentono la completa installazione e l’ottimale funzionamento delle sonde di livello capacitive (utili per gestire al meglio il consumo di carburante), dei tappi su misura per serbatoi e dei boccaporti allarmati (perfetti per prevenire e fermare in tempo i furti di carburante). Non a caso, noi di Itemacom collaboriamo con i migliori professionisti nel campo dei sistemi GPS. Pertanto, la localizzazione dei mezzi è una soluzione tecnologica da non sottovalutare: preziosa sotto molti punti di vista e fondamentale su più fronti.