fbpx
Come migliorare la gestione delle flotte aziendali? - Itemacom
1136
post-template-default,single,single-post,postid-1136,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Come migliorare la gestione delle flotte aziendali?

gestione delle flotte aziendali

Come migliorare la gestione delle flotte aziendali?

Gestire correttamente una flotta aziendale non è semplice. Tuttavia, è chiaro da sempre che riuscire a farlo in modo efficiente significa ottimizzare la produttività di un’impresa, evitare spese inutili e avere sempre tutto sotto controllo.

Pertanto, possiamo dire che una valida gestione delle flotte aziendali può diventare una delle attività più strategiche e performanti per chi desidera far crescere il proprio business nel settore degli autotrasporti e non solo. Con queste buone premesse, andiamo a vedere alcuni suggerimenti utili da mettere in pratica al più presto.

Il primo passo è pianificare

Come ben sapete, pianificare i viaggi degli autotrasportatori e collaboratori è fondamentale. Ad ogni modo, per migliorare la gestione delle flotte aziendali è consigliabile pianificare anche altri importanti dettagli. Il primo è essenzialmente il numero di veicoli. Quanti ne avete? Sono abbastanza, sono pochi oppure troppi?

Bisognerebbe realizzare un parco mezzi che permetta di ridurre al minimo gli imprevisti. Perciò, se si vuole evitare di non riuscire a coprire le varie spedizioni, le consegne o altri tipi di trasporti, i veicoli non devono essere pochi. Non devono però neanche essere troppi, in quanto quelli inutilizzati comporterebbero comunque uno spreco di denaro. In entrambi i casi, invece di andare a migliorare la gestione della propria flotta aziendale, si rischierebbe di peggiorarla in modo notevole.

Meglio avere qualche veicolo in meno e provvedere all’acquisto di altri in un secondo momento: si sarà sempre in tempo per comprarli o per noleggiarli solo per il periodo necessario. Questo tipo di pianificazione, basata sull’effettivo volume di lavoro, potrà di certo aiutare molte aziende a migliorare la gestione delle flotte aziendali, ma anche a contenere le spese e a consolidare le entrate.

Un’altra cosa da pianificare è sicuramente la manutenzione. In questo caso è opportuno tenere un registro aggiornato e definire anticipatamente gli interventi per tutti i veicoli. Farlo in anticipo aiuterà ad evitare errori e perdite di tempo, nonché a tenere sempre in buono stato tutti i mezzi che, per molte aziende, sono il principale punto di forza.

Per consolidare e migliorare la gestione delle flotte aziendali, bisogna affidarsi alla tecnologia

Pur se sembra quasi impossibile, sono numerose le imprese che tengono traccia di ogni tipologia di operazione in modo tradizionale e senza affidarsi alla tecnologia. Tuttavia, i gestionali capaci di snellire e semplificare il lavoro aziendale non sono pochi, neanche quando si tratta di piccole imprese operanti nel settore degli autotrasporti e delle spedizioni. Quindi perché non sfruttare questi intelligenti software?

La tecnologia ci è utile anche sotto altri punti di vista. Ad esempio, permette di:

  • monitorare e proteggere i veicoli;
  • registrare movimenti, chilometraggio e consumi di carburante;
  • proteggere i documenti e il carburante;
  • localizzare i mezzi in qualunque momento.

Pertanto, è chiaro che la tecnologia può fare davvero la differenza in termini di gestione del parco mezzi e può costantemente garantire ulteriori vantaggi. Itemacom ha pensato proprio a tutti questi dettagli, proponendo ai propri clienti dei prodotti utili per monitoraggio, gestione e protezione dei veicoli.

Dai bloccaporte ai tappi per serbatoi, dai combinatori telefonici alle sonde per carburante, fino ad arrivare agli antifurti per documenti, i nostri sistemi dotati di GPS possono risultare delle vere e proprie risorse insostituibili. Questi prodotti hanno già aiutato molte aziende a migliorare notevolmente la gestione delle flotte aziendali, ad aumentare la produttività e a ridurre sprechi, furti e quant’altro. Potrete contattarci per ottenere ulteriori informazioni: risponderemo alle vostre domande e vi aiuteremo a trovare la soluzione ideale per il vostro parco mezzi.